top of page
Morgen Piano Trio 18.JPG

Le nostre proposte

Contrasti sonori

Un percorso che non segue una narrazione storica, ma una traiettoria sensibile: dal suono disteso dei bemolli a una progressiva concentrazione della tensione. L'ascolto parte dall’apertura e arriva al limite, lasciando che sia la tonalità e la sonorità che ne deriva a guidare l’esperienza.

Giochi tra voci

Attraverso le pagine di Ghedini, Schumann e Bernstein proponiamo un'esplorazione delle possibilità espressive del contrappunto in epoche differenti.

Ritratti viennesi

Vienna è stata per decenni la capitale musicale d'Europa. In questo ricco vortice di espressioni artistiche alcuni compositori hanno avuto riconoscimenti tardivi o altalenanti. È il caso di Walter Rabl e Franz Schubert.

Tradizioni a confronto

Questo programma mette a confronto la musica di Bloch, Rabl, Casella e Martin, compositori che nelle opere proposte si sono ispirati alla tradizione popolare. 

Notturni, memorie, speranze

Un viaggio sonoro che, attraverso le opere di Bloch, Šostakovič e Rabl, passa attraverso l'intimità della notte, la memoria della guerra e ritrova infine la luce della fantasia e della speranza.

Nuove voci italiane

Alla fine dell’Ottocento un nutrito gruppo di musicisti italiani si adoperò per fondare una tradizione strumentale squisitamente italiana, adeguata alla contemporaneità e di respiro internazionale: Ghedini e Martucci ne sono un chiaro esempio.

Tra genio e follia

Esiste davvero un legame tra arte e follia? Da dove nasce e come si manifesta la vena creativa e acuta, in cui si fondono contemporaneamente sofferenza e genialità? Le pagine di Schumann e Ravel possono darci qualche risposta.

Eleganza e virtuosismo

Il romanticismo è stato un orientamento culturale complesso e variegato. In questo ambito i musicisti si sono espressi talvolta in continuità con la tradizione, talvolta con lucido intento innovativo: è il caso dei due trii che compongono questo programma.

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page