top of page

Camilla Patria

Camilla Patria

Camilla Patria nasce a Biella nel 1995 da una famiglia di musicisti (papà Sergio violoncellista e mamma Elena pianista e compositrice). Fin da bambina mostra subito interesse per la musica iniziando a seguire istintivamente le orme dei genitori. Diventa quindi a sua volta musicista, scegliendo il violoncello come suo strumento.

Oltre alla musica, i genitori le hanno sempre proposto varie attività (danza, scrittura, sport, teatro, pittura, attività creative manuali), consentendole di maturare un bagaglio umano e artistico prezioso e di sviluppare la creatività in lei già presente.

Inizia gli studi di violoncello al Conservatorio di Torino nel 2006 con il padre, proseguendo con Massimo Macrì, e si diploma con lode nel 2014. Si perfeziona con Enrico Dindo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove consegue nel 2017 il Master of Arts in Music Performance. Completa poi la sua formazione con il Diploma Accademico di II livello in Musica d’Insieme, ottenuto con lode presso il Conservatorio di Torino nel 2020.

È attiva in ambito solistico e cameristico, con un’intensa attività concertistica che la vede esibirsi in Italia e all’estero, collaborando con numerose orchestre, tra cui la Filarmonica di Craiova, la Camerata Ducale, la Camerata Vienna, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Sinfonica di Grosseto e con numerosi ensembles di diversa estrazione. Nel 2025 è protagonista, in veste di solista, della prima esecuzione assoluta di “Rainbow”, Doppio Concerto per violoncello, percussioni e archi di Carlo Boccadoro, scritto per lei e per il percussionista Ivan Mancinelli.

Collabora regolarmente con istituzioni di prestigio quali il Teatro Regio di Torino, l’Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, LaFil – Filarmonica di Milano, Sentieri Selvaggi, l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, la Camerata Ducale e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Ha preso parte a masterclass e percorsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale come Bruno Canino, Bruno Giuranna, Natalia Gutman, Thomas Demenga, Umberto Clerici, Enrico Bronzi, Lukas Hagen, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace.

Nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio al Premio Crescendo (2015) e la borsa di perfezionamento “Talenti Musicali” della Fondazione CRT (2015 e 2016), ed è stata borsista nei progetti “Professione Orchestra” (OSN Rai) e “Obiettivo Orchestra” (Filarmonica Teatro Regio Torino).

Nel 2019 fonda il Duo InContra con il contrabbassista Tommaso Fiorini, con cui svolge un’intensa attività concertistica. Il duo ha ottenuto numerosi premi, tra cui il Primo Premio Assoluto al Premio Crescendo 2020, il Primo Premio al Concorso Mandanici (ricevendo anche un riconoscimento speciale per la sensibilità interpretativa) e il MAP International Music Competition (Los Angeles).

Dal 2020 è membro del Morgen Piano Trio, insieme al violinista Nicola Marvulli e alla pianista Tiziana Columbro, con il quale si esibisce in rassegne e festival in Italia, Francia, Austria e Spagna. Il trio è stato semifinalista al Premio Trio di Trieste (2022) e si è perfezionato con Antonio Valentino (Conservatorio di Torino), il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi, concludendo nel 2023 il Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio di Parma con 110 lode e menzione.

Si dedica anche all’attività discografica: nel 2024 incide la Sonata Op. 20 di Albéric Magnard insieme alla pianista Elena Ballario, per l’etichetta Brilliant Classics.

Parallelamente all’attività artistica, si impegna nella didattica e nella progettazione musicale. È docente di Musica da Camera in Conservatorio e direttrice artistica della rassegna concertistica Panorami Sonori, promossa dall’associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano, organizzando concerti, masterclass e collaborazioni con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino per la commissione di brani in prima esecuzione assoluta.

Parallelamente alla musica, da qualche anno ha intrapreso un percorso di approfondimento nell’ambito delle energie sottili, formandosi come operatrice energetica e kinesiologa emozionale. Questo nuovo cammino nasce da un interesse profondo per l’ascolto interiore, la cura dell’essere umano nella sua totalità e il desiderio di esplorare connessioni più ampie tra corpo, mente, emozioni ed energia. Questo interesse si inserisce in un più ampio orizzonte di ricerca e sperimentazione personale che l’ha sempre accompagnata, fin dall’infanzia, grazie a una formazione poliedrica. Queste esperienze hanno alimentato una visione artistica trasversale, aperta e sensibile, che oggi si riflette tanto nella sua attività musicale quanto nelle sue esplorazioni extra-musicali. L’intento è quello di creare uno spazio di incontro tra arte e crescita personale, in cui l’espressione artistica possa essere veicolo di guarigione, presenza e trasformazione.

È anche scrittrice, ambito che coltiva fin dall’infanzia; nel 2025 pubblica il suo primo libro di poesie, segnando concretamente l’inizio del suo percorso editoriale.

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page