top of page

Tiziana Columbro

Tiziana Columbro

Tiziana Columbro è una pianista italiana che si esibisce regolarmente come solista e in varie formazioni cameristiche, in Italia e all’estero (Austria, Francia, Svezia, Spagna). Sin da giovanissima, si è distinta in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando vincitrice di primi premi assoluti, borse di studio e concerti premio.  
La sua prima esperienza come solista con l’orchestra è stata ad appena 14 anni con Mozart, sotto la direzione del M° Michele Marvulli.  
Si è esibita in contesti prestigiosi, tra cui: il Musikverein di Vienna, la Gesellschaft für Musiktheater Wien, la Katholische Hochschulgemeinde di Vienna, l’Ateneo Musical de Burgos, l’Ateneo Musical Mirandés  a Miranda de Ebro, la Sociedad Filarmonica Castellana de Aranda de Duero, l’Aurora Music Festival a Stoccolma, l’Institut Culturel Italien di Parigi, il Festival International De Musique Universitaire di Belfort (Francia), la Kulturhaus di Kurtasch, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione culturale Ricercare di Milano, l’Unione Musicale di Torino, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Torino, l’Associazione Musicale Conoscere la Musica di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Messina, la Società Barattelli de L’Aquila, l’Emilia Romagna Festival, l’Associazione AMA Calabria, il Festival nei suoni dei luoghi di Udine, il Master Piano Festival di Tolentino (MC), la Camerata Musicale Salentina, la Fondazione Franco Michele Napolitano di Napoli, il Festival Contemporanea Classica Caelium, la Camerata Musicale Sulmonese, l’Associazione Chromatica di Treviso, e molti altri.   
Tiziana ha lavorato come pianista accompagnatrice durante le Masterclass di rinomati violinisti, quali Pierre Amoyal, Roman Kim, Karen Shahgaldian, Boris Brovtsyn,  Christophe Horak.   
Dal 2016 suona stabilmente con il violinista N. Marvulli, con cui si è perfezionata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, conseguendo il Diploma di Master sotto la guida di E. Pace. Nell’autunno 2018, durante l’International Competition "Coop Music Awards" di Cremona, il duo è risultato vincitore del premio speciale per la migliore esecuzione di un brano composto dal M° C. Galante, il quale ha poi realizzato un brano a loro dedicato, “5 Stanze per Asterione” (2019).  
Accanto al Duo, dal 2020 si è sviluppato il progetto del Morgen Piano Trio, con la partecipazione della violoncellista C. Patria. Nel 2022 l’ensemble è stato semifinalista nell’ambito della XXI edizione del concorso Premio Trio di Trieste. Il trio si è perfezionato con il M° Antonio Valentino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e con il Trio di Parma e il M° Pierpaolo Maurizzi nell’ambito del Master annuale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma, concludendo nel 2023 con 110 Lode e Menzione d’onore. 

Tiziana ha terminato gli studi di pianoforte a soli 17 anni con Lode e Menzione d’onore presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, per poi proseguire la sua formazione sotto la guida del M° Paolo Bordoni (Corso di Alto Perfezionamento Triennale presso l’AMP) ed in seguito del M° Pasquale Iannone, in aggiunta a numerose Masterclasses tenute da pianisti di fama internazionale (tra i quali: A. Kobrin, P. De Maria, A. Lucchesini, F. Solter, A. Frölich, G. Luisi, P.N. Masi, M. Szraiber, L. Morales, O. Maione, Z.V. Csàszàr, V. Dimulescu, V. Bermann, E. Tarnawska.  Dopo aver concluso il Biennio in Musica da camera con Lode, ha conseguito, presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst (Mdw) di Vienna, il Master in of Arts in Pianoforte solistico ad indirizzo concertistico con il M° Stefan Vladar nel 2020 e quello in Musica da Camera con il M° Stefan Mendl. 

Interessata alla musica in ogni suo aspetto, Tiziana è Psicologa abilitata, dopo aver conseguito con il massimo di voti e la Lode entrambe le lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche (con una tesi sperimentale inerente alla ricerca neuroscientifica in ambito musicale) e in Psicologia Clinica e della Salute (con una indagine relativa alla salute psicofisica del musicista professionista), presso l’Università degli Studi G. D’annunzio di Chieti-Pescara. È iscritta all’Albo A degli Psicologi, Regione Abruzzo. 
Vincitrice di Concorso DM180, è titolare di cattedra di Pianoforte Principale, International Relations Coordinator e responsabile del progetto Music Free Space presso il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso. 

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page