Nicola Marvulli

Diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara nella classe del M° Piero Binchi, Nicola Marvulli si è perfezionato con il M° Felice Cusano (Scuola di Musica di Fiesole) e il M° Klaidi Sahatci (konzertmeister della Tonhalle Zurich Orchester), conseguendo il Master of Arts in Music Performance presso la Musikhochschule di Lugano. Si è avvalso inoltre dei consigli di violinisti del calibro di S. Accardo, M. Rizzi, S. Krylov, S. Kuijken, A. Moccia, D. Orlando. Studia composizione presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila nella classe del M° Marco Della Sciucca.
Attivo come solista in Italia, Svizzera, Grecia, Israele e Lituania, si è esibito con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, la Young European Musician Orchestra, la R. Strauss Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento e l’Orchestra da Camera di Alessandria affrontando un repertorio che spazia dalle Quattro Stagioni di A. Vivaldi alla musica contemporanea (F. Antonioni, C. Galante).
In duo con la pianista Tiziana Columbro ha conseguito il Master Triennale di Musica da camera presso l’Accademia di Musica di Pinerolo nella classe del M° Enrico Pace. Il duo ha affrontato i capisaldi del repertorio e suonato in sedi prestigiose: Casa della Memoria di Milano, Festival FIMU di Belfort 2019 (Francia) Emilia Romagna Festival, Stagione AMA Calabria, Società dei Concerti Luigi Barbara, Gesellschaft fur Musiktheater Wien. Nell’autunno 2018, durante l’International Competition "Coop Music Awards" di Cremona, il Duo è risultato vincitore del premio speciale per la migliore esecuzione di un brano composto dal M° Carlo Galante, il quale ha poi composto un brano a loro dedicato, “5 Stanze per Asterione” (2019).
In qualità di membro effettivo (2016/2019) dell’ensemble Solisti Aquilani ha avuto la possibilità di collaborare con artisti eminenti quali Vladimir Ashkenazy, Shlomo Mintz, Vera Beths, Mario Brunello, Misha Maisky, in sedi prestigiose tra le quali il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Argentina di Roma, la Sala Verdi di Milano, la Sala Filarmonica di Lubjana (Slovenia), la Sala Filarmonica di Kaunas (Lituania), la Sala Wittgenstein di Colonia (Germania).
Docente di violino presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova, suona un violino Luigi Contavalli del 1890.
Nel 2020 nasce il progetto del Morgen Piano Trio con Tiziana Columbro (pianoforte) e Camilla Patria (violoncello). Numerose le loro esecuzioni in prestigiose sedi in Italia e all’estero, tra cui il Musikverein di Vienna, in Spagna l’Ateneo Musical de Burgos, l’Ateneo Musical Mirandés, la Sociedad Filarmonica Castellana, in Italia l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Filarmonica di Messina, l’Emilia Romagna Festival, la Fondazione Franco Michele Napolitano di Napoli, il Festival Caelium Classica contemporanea di Ceglie Messapica, l’Università degli Studi di Padova, la Camerata Musicale Salentina di Lecce, il festival Camogli in Musica, l’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli (UD), l’Associazione M.U.N. Music Notes in Pesaro, il Festival della Bassa Atesina di Cortaccia (BZ), l’Associazione Conoscere la Musica di Bologna.
Nel 2022 l’ensemble è stato semifinalista nell’ambito della XXI edizione del concorso Premio Trio di Trieste.
Il trio si è perfezionato con il M. Antonio Valentino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e con il Trio di Parma e il M. Pierpaolo Maurizzi nell’ambito del Master annuale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma, concludendo nel 2023 con 110 Lode e Menzione d’onore.



